TERMINOLOGIA UTILIZZATA NEI NOSTRI CERTIFICATI

 

 

 

I nostri certificati hanno cambiato le regole che per decenni sono state utilizzate in ambito peritale. Fin dal 1996, abbiamo creato, dei certificati che permettessero una chiara ed evidente differenziazione del grado di qualità e dello stato di conservazione dell’esemplare periziato: il Certificato Fotografico per la Qualità Standard, quello per la Qualità Superiore e quello di Autenticità. Riteniamo utile, riassumere qui di seguito la terminologia utilizzata nei nostri certificati.


STATO DI CONSERVAZIONE


Ottimo stato di conservazione: Esemplare perfetto, con dentellatura regolare o con buoni/ottimi margini per i non dentellati. Gomma priva di ingiallimenti e carenze. Annullo sufficientemente leggibile e non deturpante. Per i certificati di Storia Postale viene tenuto conto anche dello stato di conservazione complessivo dell’oggetto (Certificato di Qualità Superiore - Condizioni di conservazione: Extra Fine - Percentuali di Qualità dal 80% al 100%).

Buono stato di conservazione: Esemplare non perfetto o con lievissimi difetti, con dentellatura non regolare ma tipica dell’emissione o con margini non sufficienti per i non dentellati. Gomma con ingiallimenti, carenze naturali od altre imperfezioni/alterazioni di vario tipo. Annullo scarsamente leggibile o deturpante. Per i certificati di Storia Postale viene tenuto conto anche dello stato di conservazione complessiva dell’oggetto (Certificato di Qualità Standard - Condizioni di conservazione: Very Fine - Percentuali di Qualità dal 50% al 70%).

Discreto stato di conservazione: Esemplare non perfetto e con difetti, con dentellatura carente o con margini non sufficienti per i non dentellati. Gomma con ingiallimenti, carenze naturali od altre imperfezioni/alterazioni di vario tipo. Annullo deturpante. Per i certificati di Storia Postale viene tenuto conto anche dello stato di conservazione complessiva dell’oggetto (Certificato di Qualità Standard - Condizioni di conservazione: Fine - Percentuali di Qualità dal 20% al 40%).

Difettoso: Esemplare autentico ma con evidenti difetti a carico delle sue diverse componenti (Certificato di Autenticità - Condizioni di conservazione: Difettoso - Percentuale di Qualità 10%).


STATO DELLA GOMMA


Gomma Originale senza traccia di linguella: La gomma non presenta alcuna traccia di linguella su tutta la superficie del retro dell’esemplare. Mostra le caratteristiche tipiche dell’emissione e quindi possono anche essere presenti sulla sua superficie delle carenze naturali od altre imperfezioni come i corpi inclusi.

Gomma Originale con traccia di linguella: La gomma presenta su tutta la superficie del retro dell'esemplare una tipica carenza derivante dall’applicazione, in passato, di una o più linguelle. A volte, la linguella può essere ancora presente parzialmente o totalmente.

Gomma originale parziale: La gomma è presente al retro dell'esemplare su di una superficie che è inferiore al 50% di quella complessiva.

Privo di Gomma: Assenta totale della gomma sul retro dell'esemplare.


GRADO DI CENTRATURA


Normale centratura: Centratura scadente tipica dell’emissione. Due lati della vignetta sono intaccati in parte o in tutto dalla dentellatura.

Buona centratura: Centratura di buona qualità. Un solo lato della vignetta è intaccato dalla dentellatura e in ogni caso i quattro lati non sono equidistanti da essa.

Ottima centratura: Centratura di ottima qualità. I quattro lati della vignetta sono del tutto o quasi del tutto equidistanti dalla dentellatura.


BARRA DELLA NUMERAZIONE


Barra della numerazione: Tutti i nostri certificati presentano al di sotto della fotografia dell’esemplare periziato, una prima barra con la numerazione progressiva del certificato riferita ad ogni anno solare. E’ questa la migliore garanzia antifalsificazione dei nostri certificati a prescindere dalle altre norme di sicurezza che sono state adottate sia per la produzione del supporto cartaceo che per la fabbricazione dei due diversi timbri (uno a secco del CNPFI ed uno inchiostrato dello Studio Peritale). Ogni certificato essendo numerato, risulta accuratamente archiviato per via digitale e pertanto prima di ogni vostro acquisto potete scriverci sulla nostra email: terrachini@terrachini.it per avere tutte le informazioni necessarie per garantirvi una transazione sicura. Quest’ultimo è un servizio che offriamo del tutto gratuitamente al mondo commerciale e collezionistico anche se il suo espletamento richiede un rilevante impiego di tempo.


BARRA DEI SIMBOLI


Barra dei simboli: Al di sotto della numerazione è presente una seconda barra indicante la conversione in simboli e sigle internazionali di quanto viene descritto nel testo collocato al di sopra della fotografia dell’esemplare periziato. Questa barra ha lo scopo di permettere una rapida ed esatta comprensione del contenuto del certificato anche all’estero dove potrebbero sorgere problemi di interpretazione a causa della non adeguata conoscenza della lingua italiana. Ricordiamo comunque che con un sovrapprezzo del 20% il nostro Studio Peritale può, dietro specifica richiesta, stilare i certificati anche in lingua inglese.


BARRA DELLA QUALITA'


Barra della qualità: Al disotto dei simboli è presente una terza barra indicante la qualità dell’esemplare, espressa in un valore percentuale variabile dal 10 al 100%. La percentuale, viene calcolata in modo matematico e non in modo istintivo o fantasioso associando tra di loro le seguenti possibili combinazioni:


Certificato di Autenticità:
D
Qualità 10%
Certificato di Autenticità:
F / C
Qualità 20%
Certificato di Autenticità:
F / CC
Qualità 30%
Certificato di Autenticità:
F / CCC
Qualità 40%
Certificato di Qualità Standard:
VF / C
Qualità 50%
Certificato di Qualità Standard:
VF / CC
Qualità 60%
Certificato di Qualità Standard:
VF / CCC
Qualità 70%
Certificato di Qualità Superiore:
EF / C
Qualità 80%
Certificato di Qualità Superiore:
EF / CC
Qualità 90%
Certificato di Qualità Superiore:
EF / CC
Qualità 100%


ABBREVIAZIONI


D: Difettoso
F: Fine
VF: Very Fine
EF: Extra Fine
C: Normale Centratura
CC: Buona Centratura
CCC: Ottima Centratura

PERIZIE FILATELICHE
VERIFICHE DI FRANCOBOLLI
CERTIFICATI FOTOGRAFICI
STIME E VALUTAZIONI
CONSULENZE FILATELICHE
DIVISIONI EREDITARIE
INVESTIMENTI FILATELICI
CONSULENZE DI COMPRA-VENDITA