DIVISIONI EREDITARE

 

 

Il nostro Studio Peritale è in grado di offrire una completa assistenza a coloro che hanno ricevuto in eredità o in dono una collezione di francobolli, di storia postale o di monete e desiderano dividere il valore della medesima in modo equo tra i vari membri della famiglia oppure desiderano porre in vendita la collezione attraverso la nostra organizzazione.

1) Nel primo caso (divisione della collezione) si procede nel modo seguente: La collezione viene consegnata presso il nostro studio peritale e sottoposta ad una attenta verifica degli esemplari presenti con la certificazione fotografica di quelli particolarmente pregiati. Successivamente, viene effettuata la stima dalla quale scaturiscono due diverse tipologie di prezzi: la quotazione di catalogo e il valore commerciale effettivo. Segue la divisione economica omogenea e razionale della collezione (per nazioni, periodi storici, aree geografiche, tematiche, ecc.) tenendo conto della maggiore commerciabilità di alcuni settori rispetto ad altri. Su queste basi, viene effettuata l’attribuzione ai diversi componenti della famiglia. Gli eredi, naturalmente, a parità di valore e in accordo con gli altri membri della famiglia, possono manifestare delle preferenze verso un determinato settore piuttosto che verso un altro. Il nostro onorario, sarà pari a quello della stima (2% del valore + IVA per le perone fisiche o il 3% del valore + IVA per le persone giuridiche) più quello delle certificazioni fotografiche eventualmente effettuate (leggere il tariffario). Tempo occorrente per il completamento dell’incarico: da alcune settimane a pochi mesi.

2) Nel secondo caso (divisione dei proventi derivanti dalla vendita della collezione) si procede nel modo seguente: In pratica, svolgiamo per i committenti un servizio che possiamo definire a tutti gli effetti “chiavi in mano”. La collezione viene consegnata presso il nostro studio peritale e gli eredi o i legittimi proprietari non devono fare più nulla. Attraverso l'ausilio di case d'aste, commercianti o intermediari di commercio la collezione viene lentamente venduta. In seguito, con periodicità trimestrale il committente percepirà quanto scaturito dall'attività di consulenza. Con le nostre diverse metodologie di dismissione siamo in grado di produrre realizzi ai più alti prezzi di mercato. Il nostro onorario varia in base alla tipologia della collezione ed è comunque comprensivo di tutta l’opera di verifica, di smontaggio, di rimontaggio, di migliore presentabilità della collezione, della certificazione fotografica di tutti gli esemplari pregiati, ecc.. Tempo occorrente per il completamento dell’incarico: da qualche mese a qualche anno.

3) Nel terzo caso in cui la collezione consegnata o portata in visione presso il nostro studio risulti priva di qualsiasi valore commerciale il nostro onorario sarà pari a quello di una consulenza peritale di base (€ 200,00 + IVA).


PERIZIE FILATELICHE
VERIFICHE DI FRANCOBOLLI
CERTIFICATI FOTOGRAFICI
STIME E VALUTAZIONI
CONSULENZE FILATELICHE
DIVISIONI EREDITARIE
INVESTIMENTI FILATELICI
CONSULENZE DI COMPRA-VENDITA