AVVERTENZE IMPORTANTI

 

 

 

 

 

 

1) Per gli esemplari singoli, le serie complete o i documenti di storia postale che risultino autentici e con una quotazione di catalogo superiore a €. 100,00 viene sempre rilasciato il Certificato Fotografico. Gli esemplari vengono firmati solo ed esclusivamente quando viene stilata la Certificazione. Pertanto, non possono esistere in circolazione francobolli o documenti di storia postale con nostre firme privi di certificazione.

2) Per gli esemplari falsi, riparati, rigommati, truccati o manipolati viene rilasciato su richiesta del cliente, il Certificato Fotografico Negativo anche in rispetto della legge del 09/2004 modifica comma 33, che punisce i detentori e i venditori di francobolli falsi anche se fuori corso (art. 459 del C. P.).

3) I nostri Onorari non sono comprensivi dell’IVA al 22%, del Contributo Previdenziale al 4% (ex legge 335/1995) e delle Spese Postali, Assicurative e di Confezionamento. Eventuali altre spese sostenute per l’esecuzione della perizia (telefoniche, trasporto, riscossione crediti, ricerche speciali, consulenze presso altri esperti di settore, spese legali ecc.) verranno addebitate al costo. L’onorario minimo per ogni consulenza effettuata a mezzo posta è in ogni caso di € 50,00 + INPS 4% + IVA 22% anche per importi che risultassero inferiori. L’onorario minimo non è soggetto ad alcun tipo di sconto o promozione.

4) Per l’Italia, il materiale periziato viene rispedito al mittente in contrassegno per l’importo delle perizie effettuate. Solo su esplicita richiesta anche previo pagamento anticipato. Per l’Estero, il pagamento deve avvenire essere anticipatamente dopo il ricevimento della nostra fattura e delle coordinate bancarie internazionali inviate a mezzo email.

5) Il rinvio al mittente del materiale periziato avviene abitualmente entro una settimana dalla data di ricevimento. Il tempo impiegato può tuttavia essere maggiore per gli esemplari particolarmente impegnativi o per la lavorazione di grandi collezioni.

6) Si riceve presso il nostro Studio Peritale solo previo appuntamento telefonico tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Per favorire i clienti che provengono da località lontane lo studio rimane aperto anche il Sabato e la Domenica dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Lo Studio Peritale è aperto ininterrottamente tutto l’anno anche nei mesi di Luglio e Agosto.

7) Non può essere effettuata alcun tipo di Certificazione o verifica in assenza dell’esemplare originale. Si prega quindi vivamente di astenersi dall’inviare fax, fotocopie, fotografie o scansioni per tali scopi.

8) Il materiale che ci verrà spedito per la perizia dovrà essere fotocopiato in duplice copia. Una copia dovrà essere trattenuta dal cliente come ricevuta mentre l’altra dovrà essere firmata ed inserita nel plico insieme ai francobolli. Per i vostri invii consigliamo di utilizzare sempre l‘Assicurata Convenzionale delle Poste Italiane e di evitare accuratamente i Corrieri o le Poste Private. Prima di ogni invio è indispensabile una vostra e-mail o un vostro preavviso telefonico.

9) Il materiale viaggia a totale rischio e pericolo del committente. La riconsegna del materiale da noi periziato si intende in ogni caso effettuato con l’atto della spedizione presso gli Uffici Postali. Il Dr. Virgilio Terrachini si ritiene completamente libero da ogni onere ed impegno con l’esibizione della ricevuta della spedizione. Resta altresì esclusa ogni nostra responsabilità per manomissione, alterazione, sottrazione, o perdita che il plico dovesse subire durante il trasporto postale.

10) Tutto il materiale inviatoci è conservato presso di noi con la massima cura ma a totale rischio e pericolo del committente. Qualora si desiderasse assicurare il materiale filatelico conservato presso di noi durante il periodo necessario per l’esecuzione delle perizie contro cause di forza maggiore come incendio, allagamento, furto, rapina, smarrimento o danneggiamento involontari, le tariffe assicurative applicate saranno quelle di mercato in vigore al momento della copertura (solo su esplicita richiesta e con costi a totale carico del cliente).

11) Nel caso di contestazione di un nostro Certificato Fotografico di Autenticità, di Qualità Standard o di Qualità Superiore, rimborseremo l’onorario da noi a suo tempo percepito solo dopo la presentazione da parte del cliente di due certificazioni contrarie effettuate da Periti Filatelici legalmente abilitati ed iscritti al Collegio Nazionale Periti Filatelici Italiani (CNPFI). In quel caso andrà riconsegnato anche il nostro certificato contestato e la fattura da noi precedentemente emessa. Consigliamo pertanto di conservare per almeno 10 anni le nostre fatture emesse dopo ogni perizia. I costi sostenuti per le certificazioni negative non sono rimborsabili ma a totale carico del richiedente. Non si risponde invece in alcun modo dell’uso improprio che può essere fatto dei nostri Certificati Fotografici Negativi.

12) Per i privati lo sconto del 10% sulle certificazioni viene applicato al superamento delle 10 unità rilasciate per ogni perizia. Per gli operatori su Ebay, Delcampe e Catawiki lo sconto del 10% viene applicato solo a seguito della comunicazione del nickname registrato. Per i Commercianti con Partita IVA e le Case d’Asta lo sconto del 50% sugli onorari viene applicato automaticamente. I commercianti esteri non conosciuti per poter usufruire dello sconto del 50% sono pregati di allegare, solo la prima volta, una fotocopia dell’iscrizione alla locale Camera di Commercio.

13) L’invio o la consegna del materiale da periziare e/o stimare implica la conoscenza e l’accettazione delle condizioni sopra elencate da parte del committente o dei suoi mandatari. Per ogni controversia è competente il foro di Genova.

PERIZIE FILATELICHE
VERIFICHE DI FRANCOBOLLI
CERTIFICATI FOTOGRAFICI
STIME E VALUTAZIONI
CONSULENZE FILATELICHE
DIVISIONI EREDITARIE
INVESTIMENTI FILATELICI
CONSULENZE DI COMPRA-VENDITA