ASSISTENZA PRESSO LE CASE D'ASTA

 

 

 

TRASPORTO E CONSEGNA PER CONTO TERZI DI MATERIALE FILATELICO E NUMISMATICO PRESSO LE CASE D’ASTE

Il nostro Studio Peritale è in grado di offrire una completa assistenza anche a coloro che desiderano vendere le loro collezioni o anche solamente pochi esemplari particolarmente rari presso le principali case d’aste nazionali ed internazionali ma non vogliono o non possono recarvisi personalmente. Contemporaneamente, offriamo il nostro aiuto anche nel caso opposto, quando cioè si desideri acquistare materiale importante, attraverso la nostra opera di selezione e di verifica preliminare del materiale ma non si desidera partecipare all’asta in prima persona.

Le collezioni, una volta stimate, smontate, selezionate e certificate vengono suddivise razionalmente in lotti facilmente vendibili e successivamente vengono personalmente trasportate e consegnate presso la casa d’aste prescelta di comune accordo. Per poter svolgere questo compito, il cliente deve semplicemente compilare una apposita lettera d’incarico.

Tutte le successive pratiche legali e fiscali per procedere alla vendita verranno espletate in prima persona dal committente direttamente con la casa d’aste e successivamente solo da essa riceverà il saldo di quanto venduto nei tempi prestabiliti. Da parte del nostro Studio Peritale non vi sarà alcun cointeressamento o provvigione per l’incarico svolto di trasporto e consegna ma solamente un compenso professionale forfettario comprensivo del rimborso spese a carico del committente a partire da € 500,00 + IVA. A ciò andrà aggiunto ovviamente l'onorario relativo alla verifica degli esemplari ed alle certificazioni emesse per i pezzi più pregiati durante la fase di selezione e smontaggio (vedere tabella degli onorari).

 

PREPARAZIONE PER CONTO TERZI DEI LOTTI DA PRESENTARE PER LA VENDITA PRESSO LE CASE D’ASTE

Il nostro Studio Peritale è in grado di preparare e suddividere la collezione in lotti da poter dettagliare, nel modo più remunerativo possibile per il cliente, attraverso le principali case d’aste nazionali ed internazionali. E’ il classico caso delle collezioni ricevute in eredità o attraverso lasciti o donazioni o nel caso di alcuni collezionisti che non avendo il tempo o l’esperienza per poter gestire in proprio la cessione della loro raccolta.

Le collezioni, una volta stimate, smontate, selezionate e certificate vengono suddivise razionalmente in lotti più facilmente vendibili e successivamente viene preparato un elenco dettagliato, lotto per lotto, con l’indicazione della quotazione ufficiale di catalogo e le basi d’asta più adeguate. Le basi d’asta varieranno in base all’area geografica, il periodo storico, lo stato di conservazione del materiale e la richiesta di mercato in quel momento per quel determinato settore.

Tutte le successive pratiche legali e fiscali per procedere alla vendita verranno espletate dal committente direttamente con la casa d’aste e successivamente solo da essa riceverà il saldo di quanto venduto nei tempi prestabiliti. Da parte del nostro Studio Peritale non vi sarà alcun cointeressamento o provvigione per l’incarico svolto ma solamente un compenso professionale forfettario a carico del committente a partire da € 500,00 + IVA. A ciò andrà aggiunto ovviamente l'onorario relativo alla verifica degli esemplari ed alle certificazioni emesse per i pezzi più pregiati durante la fase di selezione e smontaggio (vedere tabella degli onorari).

PERIZIE FILATELICHE
VERIFICHE DI FRANCOBOLLI
CERTIFICATI FOTOGRAFICI
STIME E VALUTAZIONI
CONSULENZE FILATELICHE
DIVISIONI EREDITARIE
INVESTIMENTI FILATELICI
CONSULENZE DI COMPRA-VENDITA